DALLA PIANTA AL BICCHIERE: È BREVE IL PERCORSO DI UN VINO MANDURINO

Prodotto da uve integralmente coltivate al sole caldo del Salento e imbottigliato all’origine e nella zona di produzione, il vino biologico Mandurino nasce da un atto d’amore. Amore per la qualità, amore per la genuinità, amore per la sapienza di una terra antica, dove il vino è prima di tutto nutrimento per il corpo e per lo spirito.

Per questo, i vini Mandurino sono vinificati con l’ausilio di sole sostanze di origine vegetale, secondo i principi ispiratori di un’agricoltura olistica, che nel tempo preserva uno spazio vitale sostenibile per uomini, animali e piante. Un’attenzione alla qualità che si ritrova nei colori brillanti, così come nelle note floreali e agrumate di vini capaci di offrire a chi li beve sapore e piacere. Fresci e vellutati al palato, i vini Mandurino D.O.P e I.G.P. sono certificati Bio, Biosuisse e Biovegan da ICEA e dall’International Certification Biosuisse AG.

Il 10% circa dei 16 ettari di vigneti dell’azienda è destinata a superfici per l’incremento della biodiversità. I vini Mandurino sono prodotti e imbottigliati in Puglia, sperone dello stivale d’Italia e “terra di dove finisce la terra”. Il suo paesaggio si estende per più di 300 km, lungo la costa adriatica e fino al Mar Ionio. Grazie alla sua posizione geografica, al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, sin dall’antichità la regione ha favorito l’insediamento umano, il commercio e lo scambio culturale, divenendo una delle zone vinicole più antiche del mondo. Il suo terreno è fertile, costituito prevalentemente da calcare, argilla, tufo e sabbia. Su una superficie di oltre 100.00 ettari, in Puglia si coltiva la maggior varietà di vitigni rispetto alle altre regioni meridionali, per buona parte autoctoni. Per questo, e perché viene prodotta la maggiore quantità di vino rispetto alle altre regioni, la puglia viene anche chiamata la “cantina d’Italia”. 

VINI IN DEGUSTAZIONE

MANDURINO

Vitigno: Primitivo di Manduria

Gradazione alcolica: 15.0°

Colore: Rosso granato

MASSERIA VECCHIA

Vitigno: Primitivo di Manduria

Gradazione alcolica: 15.0°

Colore: Rosso rubino


ETERIA

Vitigno: Primitivo di Manduria

Gradazione alcolica: 14.5°

Colore: Rosso granato

DON FILIPPO

Vitigno: Primitivo di Manduria Riserva

Gradazione alcolica: 16.0°

Colore: N/A

MANDURINO ROSATO SALENTO

Vitigno: Primitivo

Gradazione alcolica: 12.5°

Colore: N/A

MANDURINO FIANO SALENTO

Vitigno: Fiano

Gradazione alcolica: 12.0°

Colore: N/A

0
0
0
s2smodern

Partner

Supporter

Vai all'inizio della pagina