Realtà vitivinicola nel cuore della murgia nord barese, nasce a Ruvo di puglia, l’azienda agricola Mazzone.

Da quasi quindici anni imbottiglia i propri vini nei sotterranei della propria cantina.

L’azienda, interamente gestita dalla sola famiglia Mazzone, produce ogni anno quasi 100.000 bottiglie, destinate ad un mercato locale ed internazionale. I vini che vengono prodotti, sono tutti vinificati da vigneti di proprietà e autoctoni come il Nero di Troia, la Malvasia bianca, il Bombino bianco. Tutti i vitigni sono frutto dell’espressione del territorio circostante, perché la filosofia che porta avanti l’azienda Mazzone è quella di trasferire in un calice di vino, il territorio.

Da sempre impegnati nella divulgazione della pratica vitivinicola legata al territorio murgiano, aprono le porte della loro cantina a tutti gli amatori, conoscitori o semplici cultori del mondo del vino.

L’occasione di visitare la cantina, consente di passeggiare tra i filari dei vigneti, proseguendo poi nel cuore dell’azienda, dove è possibile osservare come il mosto diventa vino, nei vari passaggi dalle vasche in acciaio, alle barriques. Fino a giungere al reparto imbottigliamento e stoccaggio. Il turista in visita in azienda, potrà poi degustare i vini insieme ai migliori prodotti della cucina murgiana. Il tutto in un percorso che si conclude con la visita al punto vendita aziendale, dove è possibile l’acquisto al dettaglio dei prodotti.

In periodo di vendemmia organizzano eventi, visite e laboratori didattici per bambini, in modo che possano imparare sin da subito come nasce la qualità del vino. 

VINI IN DEGUSTAZIONE

FILO TORTO

Vitigno: Nero di Troia

Gradazione alcolica: 13.0°

Colore: Rosso

DANDY

Vitigno: Primitivo

Gradazione alcolica: 13,5°

Colore: Rosso rubino intenso

IMMENSUS

Vitigno: Malvasia bianca

Gradazione alcolica: 13°

Colore: Bianco

COLLEZIONE JAZZISTI

 

Vitigno: Minutolo passito

Gradazione alcolica: 14,5°

Colore: Bianco

0
0
0
s2smodern
Vai all'inizio della pagina