Il termine Calitro, di sicura matrice albanese-turca: antica lingua albanese che portarono con se gli albanesi che nel 1530 popolarono San Marzano. Indica in albanese antico “KALITER”, persona di temperamento forte, persona di classe; invece più precisamente il termine turco “KALITE” si traduce in italiano “qualcosa di qualità”. Questo significato ha dato il sopranome ai Lonoce di San Marzano, che è cognome presente già dal 1732…

L’azienda CALITRO di Lonoce Francesco è una nuova realtà nel mondo vitivinicolo, ma la passione per fare il vino fa parte della famiglia da più di 50 anni. Il forte legame con il territorio è rappresentato anche nel nostro logo che richiama stilisticamente  il rosone barocco delle chiese, le luminarie, i merletti delle nonne e cosi via.

I nostri vigneti antichi di soli vitigni autoctoni immersi nel cuore del basso Salento, tra Manduria, Sava e Lizzano, sono figli di questa terra rossa che caratterizza i nostri vini, custodi del segreto mistico del nostro territorio.

Uscita con le prime annate nel 2015 già conquista il pubblico enologico fregiandosi di due premi importanti: Gran Medaglia d’Oro al Vinitaly 2015 per il Primitivo di Manduria Riserva 2011 e Secondo Premio della Giuria Internazionale a Radici del Sud per il Calitro Negroamaro 2011.

In produzione per ora quattro referenze, prossimamente in uscita altre due.
Vini che hanno il sapore delle sere d’estate e ne ricordano la veracità ad ogni sorso. La Puglia, terra in cui la tradizione nel fondersi con l’innovazione regala al mondo versi di poesia del gusto.

VINI IN DEGUSTAZIONE

CALITRO

Vitigno: Primitivo di Manduria

Gradazione alcolica: 14,5

Colore: Rosso

CALITRO NEGROAMARO

 

Vitigno: Negroamaro

Gradazione alcolica: 14,5

Colore: Rosso

CALITRO ROSATO

Vitigno: Negroamaro

Gradazione alcolica: 14,5

Colore: Rosato 

CALITRO VERDECA

 

Vitigno: Verdeca

Gradazione alcolica: 12,5

Colore: Bianco

0
0
0
s2smodern
Vai all'inizio della pagina